Vi siete mai chiesti quanto è veramente importante dormire bene e quali benefici si ottengono da un sano riposo?
Nonostante possa sembrare una cosa banale, molte persone sono convinte che bastino solo poche ore di sonno per essere riposati, ma così non è assolutamente: è scientificamente dimostrato, infatti, che dormire poche ore, e non 7-8 come consigliato, a lungo andare comporta seri rischi alla salute ed all’equilibrio psico-fisico.
Gli organi che più risentono della mancanza di sonno, sono cuore, polmoni e reni, ma soprattutto vengono compromessi il metabolismo, le funzioni cerebrali, i tempi di reazione, l’umore e la sensibilità al dolore.
Per questo motivo, vi è una stretta connessione tra il cattivo sonno e le malattie cardiocircolatorie, in quanto il cattivo sonno potrebbe portare alla calcificazione delle arterie coronariche.
Un’altra conseguenza dovuta alle poche ore di sonno, da non sottovalutare, è l’aumento del peso con tutto ciò che questo comporta: stando svegli per troppe ore, si creerà uno squilibrio ormonale, dovuto all’abbassamento della leptina (ormone che segnala al cervello che la quantità di cibo assunta è sufficiente) e al conseguente aumento della grelina (ormone che stimola l’appetito). E’ facile capire, quindi, che stando svegli per troppe ore, si andrà incontro alla necessità di assumere una quantità di cibo superiore al fabbisogno giornaliero.